Progetto Nuvole a motore

Alunni classi terze - Morzenti

I video documentano il lavoro con i quali le classi terze A – B – C – D della Primaria Morzenti hanno analizzato quest’anno le tematiche relative a METEO, CLIMA ed ENERGIA, fortemente connesse e spesso responsabili dei problemi ambientali del nostro pianeta.
Dopo aver analizzato le tematiche citate, grazie al “Progetto Nuvole a motore”, con il prezioso aiuto degli esperti del settore forniti dall’Osservatorio Meteorologico di Milano, le classi terze hanno partecipato ad una PROVA DI MERITO richiesta dagli organizzatori.

La prova consisteva in una “Caccia al tesoro” particolare, per la quale ci si doveva mettere in gioco, unendo creatività e conoscenze acquisite in merito a clima, meteo e energia e trovando ciò che ci veniva richiesto:

1.      Uno o più trucco/regola/comportamento messo a punto a scuola o in classe per risparmiare energia
2.     Un esempio di riuso creativo
3.     Un oggetto realizzato con almeno tre diversi materiali di riciclo
4.     Una foto divertente, originale o particolare scattata tramite l’utilizzo del booklet di Nuvole a Motore
5.     Un oggetto costruito artigianalmente che può essere alimentato tramite una fonte di energia rinnovabile
6.     La foto di una nuvola con la forma di qualcosa di riconoscibile (animale, oggetto etc.)
7.     Una nuvola con pioggia, neve o arcobaleno realizzata in 3D
8.     Un oggetto nella scuola che evidenzi un comportamento sostenibile per il clima
9.     Una testimonianza del fatto che il clima sia già cambiato
10.  Uno spot video del progetto Nuvole a Motore