Delf Scolaire A2 – IC Morzenti

Successo per tutti i candidati

Mercoledì 15 Maggio, si sono tenute presso l’IC di Corso Cavour a Pavia le prove di certificazione DELF livello A2 di Lingua Francese gestite dall’Institut français, per conto del Ministère de l’Éducation nationale.

Hanno partecipato 34 studenti delle classi Terze del plesso di S.Angelo e di Caselle Lurani, che dal mese di Gennaio, una volta la settimana, hanno seguito il laboratorio pomeridiano per la relativa preparazione.

L’esame, piuttosto molto impegnativo, ha occupato l’intera giornata con un colloquio individuale previsto al mattino e una serie di prove scritte tenutesi al pomeriggio.

Il 25 Giugno sono stati pubblicati i risultati: tutti promossi, un grande successo!

L’esperienza, molto apprezzata dagli studenti, è stata contrassegnata dalla partecipazione viva, dalla curiosità, dalla gioia di stare insieme e dalle relazioni che si sono instaurate.

Era diventato un appuntamento atteso il momento della pausa comune, il trasferirsi nell’aula dedicata del laboratorio e avviare la lezione, con i gruppi che davano il cosiddetto là per l’avvio.

Possiamo affermare che lo sforzo e la fatica sono stati ripagati sia durante le lezioni stesse di preparazione sia dal risultato finale tanto atteso.

Lato docente, è stata una gioia constatare come gli studenti si siano impegnati per raggiungere gli obiettivi prefissati, per condividere i risultati delle prove di simulazione d’esame, les épreuves blanches, sempre con costanza, determinazione e passione.

Congratulazioni a tutti i ragazzi, bravissimi per essersi messi in gioco in questa sfida e per aver raggiunto risultati brillanti!

Un grazie di cuore anche alle famiglie, che hanno creduto nell’offerta formativa della scuola e hanno sostenuto e accompagnato i loro figli in questa bellissima esperienza.

Le docenti referenti del Laboratorio DELF

Prof.ssa Nicoletta Cantoni