Progetto “R…estate al Morzenti”

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE AL PROGETTO PIANO ESTATE 2024

Il progetto “R…estate al Morzenti” intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità usufruendo, in particolare, dei periodi di sospensione della didattica curricolare e di quello estivo.

Le iniziative, rivolte a studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo, sono le seguenti:

• Laboratorio di Alfabetizzazione: percorso rivolto agli alunni e alle alunne stranieri della Scuola Primaria e agli studenti e alle studentesse  stranieri della Scuola Secondaria, e anche ai nuovi iscritti, con l’obiettivo primario dell’Accoglienza per un inserimento più mirato e dell’Inclusione. E’ prevista la valutazione preliminare del livello di conoscenza di italiano, matematica e inglese e un approccio alle competenze sociali e civiche (vedi il Regolamento di Disciplina) e alla convivenza in classe, nel rispetto di culture differenti e codici di comportamento dell’Istituto; gli strumenti da utilizzare (il registro elettronico, l’account, la classroom, il sito dell’Istituto).

• Teatro in Lingua Inglese: attività teatrale in Lingua Inglese, indirizzato agli alunni della Scuola Primaria (classi 4° e classi 5°) con drammatizzazione di fiabe e favole, scrittura di copioni e realizzazione di scenografie, per potenziare la lingua inglese e sviluppare competenze personali.

• Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale: Il percorso ha il fine di incoraggiare la combinazione di conoscenze necessarie del mondo reale e della curiosità naturale, attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività, favorendo l’accrescimento delle competenze STEAM sul tema della cittadinanza digitale. Si rivolge agli alunni della scuola Primaria.