LA NOSTRA STORIA

L’Istituto Comprensivo “R. Morzenti” nasce nell’anno scolastico 2012/2013 dall’unione delle scuole del Circolo Didattico “Riccardo Morzenti” e delle due Scuole Secondarie di primo grado.

L’Istituto Morzenti riunisce diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione e della Scuola dell’Infanzia, dislocate nei Comuni di Sant’Angelo Lodigiano, Caselle Lurani e Castiraga Vidardo. È costituito da tre plessi di Scuola Primaria, due di Scuola Secondaria di I grado e uno di Scuola dell’Infanzia.

Il comune di Sant’Angelo Lodigiano risulta il più popolato rispetto agli altri due e ospita circa 13 mila abitanti che, negli ultimi anni, a causa di flussi migratori provenienti da Paesi europei ed extraeuropei, ha visto cambiare profondamente il proprio tessuto sociale; a seguito di ciò anche l’Istituto è rientrato nelle “Aree A Forte Processo Immigratorio”.

Castiraga Vidardo e Caselle Lurani, sono centri minori, in cui i fenomeni migratori sono stati più contenuti e hanno riguardato soprattutto famiglie trasferite dall’hinterland milanese o provenienti dal Sud Italia.

L’Istituto ha un bacino d’utenza eterogeneo: gli allievi sono infatti di provenienza socio economica diversa, con retroterra culturali anche molto distanti tra loro. Ad alunni ricchi di stimoli culturali, si affiancano ragazzi provenienti da ambienti disagiati e ragazzi stranieri di recente immigrazione. Ciò consente agli studenti di conoscere e confrontarsi con realtà diverse dalla propria e al contempo richiede al nostro Istituto di diversificare i percorsi formativi per poter rispondere ai molteplici bisogni educativi, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.

SETTEMBRE 2012

Nasce l’istituto Comprensivo Riccardo Morzenti

Si realizza la verticalizzazione degli ordini di scuola dei Comuni di Caselle Lurani, di Castiraga Vidardo e di Sant’Angelo Lodigiano con la denominazione Istituto Comprensivo Riccardo Morzenti