Cos'è
La frequenza della Scuola Primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti, su richiesta della famiglia, le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
L’orario settimanale è di 30 ore, comprensivo di percorsi di integrazione dei curricoli che arricchiscono e completano le discipline al fine di sostenere gli alunni in difficoltà , di stimolare quelli più capaci, di favorire la partecipazione e l’apprendimento tenendo conto dell’esperienza, delle relazioni sociali e dell’integrazione di tutti gli alunni.
A cosa serve
La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.
Come si accede
L'iscrizione alla Scuola Primaria viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line nel mese di gennaio.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 037190591
- Email: LOIC81600L@istruzione.it