Cosa fa
È utile sapere che con la legge 107/2015, precisamente ai sensi dell’art.1 comma 83, il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.
In buona sostanza è vero che il Ds può crearsi lo staff di direzione fino ad un massimo di 10 docenti per un Collegio composto da 100 insegnanti, ma è altrettanto vero che solo due di loro potranno essere pagati con il fondo d’Istituto per un numero di ore stabilito in sede di contrattazione. Oltre ai due collaboratori del dirigente scolastico, possono fare parte dello staff anche i direttori di dipartimento, le funzioni strumentali, ma questi saranno retribuiti per le funzioni che svolgono e non per essere componenti dello staff.
I docenti dello staff di direzione possono essere delegati per svolgere attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica, in nessun caso possono assumere funzioni dirigenziali, fare ordini di servizio o richiamare i docenti per presunte infrazioni. L’azione di delega del docente collaboratore del Ds o appartenente allo staff, si deve limitare allo svolgimento di compiti di natura organizzativa o didattica, senza mai travalicare il ruolo giuridico di docente.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 037190591
- Email: LOIC81600L@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): LOIC81600L@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
VIA MORZENTI 27, 26866 SANT'ANGELO LODIGIANO (LO)
-
CAP
26866
-
Orari
Dalle ore 7:30 alle ore 14:30
-
Rif.
MARIA PIA CANULLI